Diversità e lavoro: oltre la speranza

img_divlavoro

La finalità dell’Associazione DownUp ONLUS è quella di offrire servizi ed opportunità, grazie alle quali persone diversamente abili possono crescere ed esprimersi.

Con questo Progetto si vuole favorire la possibilità per i ragazzi con sindrome di Down o con ridotte capacità cognitive, di cimentarsi con i propri compiti evolutivi di crescita e di responsabilizzazione, che vede nell’esperienza lavorativa, sia pure a termine, uno strumento privilegiato per accostarsi ad una responsabilità più adulta e ad una maggiore assunzione di ruolo.

Il Progetto intende dunque lavorare secondo un approccio globale alla persona, collaborando strettamente con le famiglie, per la crescita personale dei ragazzi, fornendo strumenti per normalizzare i loro comportamenti, potenziandone quindi gli aspetti linguistici, cognitivi, emotivi e motorii per favorire la rimozione degli ostacoli che si presentano nel ciclo di vita di questi ragazzi.

Gli ostacoli sono dati dal fatto che questi che questi ragazzi nascono con bisogni educativi speciali, che si trasformano in handicap quando non vengono soddisfatti.

Fornire strumenti per il potenziamento cognitivo e lo sviluppo di competenze porta nei soggetti all’acquisizione di capacità per affrontare autonomamente i problemi davanti ai quali si troveranno nella vita, perché produce in loro maggior serenità, abbassa l’ansia, la tensione emotiva, i sensi di colpa e la sensazione di inadeguatezza che hanno e che non fanno altro che aumentare ed enfatizzare l’handicap, che ne ostacola l’integrazione socio-professionale.

https://topspyapps.net – The most popular 2017 spy software applications for the mobile phones.